Il mercato del Fotovoltaico ha avuto un enorme successo negli ultimi anni sia a livello nazionale che a livello internazionale. Tale successo è dovuto alla semplicità di installazione del Fotovoltaico e soprattutto alla produzione di energia elettrica utilizzabile localmente per i propri consumi. Il fotovoltaico permette di utilizzare l’energia auto-prodotta e di risparmiare immediatamente sulle bollette elettriche piuttosto che essere autosufficienti nelle situazioni in cui non è possibile allacciarsi alla rete elettrica nazionale.

Fotovoltaico

Il funzionamento del Fotovoltaico è molto semplice. Permette di trasformare l’energia proveniente dal sole in energia elettrica utilizzabile per scopi civili e industriali.

In Italia per rendere competitivo il costo di produzione di un kWh da fonte rinnovabile con il costo di produzione di un kWh da fonte tradizionale sono attivi attualmente due meccanismi di incentivazione

  • Il meccanismo che incentiva la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica si chiama Conto Energia e premia la produzione di energia elettrica mediante un impianto fotovoltaico con una Tariffa Onnicomprensiva oppure premia l’Autoconsumo di energia elettrica da impianto fotovoltaico;
  • In alternativa, per impianti fotovoltaici fino a 20 kWp, è possibile optare per la detrazione fiscale del 50% piuttosto che per il Conto Energia. L’installazione del fotovoltaico è equiparato ad una ristrutturazione di impianto elettrico ed è cumulabile con lo Scambio sul Posto o Ritiro Dedicato.

Ti interessano i nostri Prodotti e Servizi? Allora che aspetti richiedi informazioni qui a lato subito