Le stufe a pellet consentono un grande risparmio!!!
Ma Cosa sono? Per capire cosa è una stufa a Pellet, bisogna pensare alle più classiche stufe a legno, infatti il loro funzionamento è simile, ma inquinano molto meno e consentono un grande risparmio.
Il pellet può consentire risparmi importanti sul riscaldamento. L’acquisto di stufe e caldaie apposite, infatti, gode di diversi tipi di incentivi, primo tra tutti la detrazione del 50% sotto forma di detrazione Irpef (10 rate di pari importo in 10 anni). C’è poi il conto termico, un contributo variabile in base alla zona climatica e alla potenza installata, erogato in due anni che però si rivolge solo alle sostituzioni di apparecchi già installati: stufe a legna o vecchie stufe a pellet e, per le caldaie, caldaie a biomassa o a gasolio e, solo per le aziende agricole, GPL.
Come ottenere un incentivo che in alcuni casi supera l’80% del costo di una stufa a pellet?
Il Conto Termico, in vigore dal 03.01.2013, è un vero e proprio “assegno”, erogato all’utente in due rate annuali (per impianti con potenza nominale inferiore ai 35 kW), in luogo della sostituzione di generatori di calore per la climatizzazione invernale con generatori di calore alimentati da biomassa (Art. 4 comma 2, lettera b) del decreto del 28/12/2012).
Se il tuo generatore di calore (stufa, caldaia, caminetto) è alimentato a biomassa, a carbone, a olio combustibile o a gasolio, allora puoi sostituirlo con una stufa a pellet o a legna, con una caldaia a pellet o con un termocamino a legna o a pellet e, grazie agli incentivi e alla maggiore efficienza, non ti costerà quasi nulla e ti garantirà un risparmio costante nel tempo!
Inoltre se sei un’azienda agricola (come ad esempio un agriturismo) puoi installare senza obbligo di sostituzioneun generatore a biomasse tra quelli previsti dall’ Art4 comma 2, lettera b).
Gli incentivi sono calcolati in base alle prestazioni dell’apparecchio, alle basse emissioni di polveri, alla zona climatica in cui verrà installato, e in alcuni casipotrebbero addirittura coprire più dell’80% del costo del prodotto!
Il principio fondamentale su cui si basa questo incentivo è che un buon prodotto, ben installato che consumi un combustibile di qualità e sia sottoposto alla giusta manutenzione consente di mantenere le prestazioni nel tempo e quindi garantire il risparmio promesso nel rispetto dell’ambiente.
Il nostro contributo
A supporto del Conto Termico la BNR Green Energy offre un servizio “chiavi in mano”:
- documentazione e approfondimenti tecnici sempre precisi e puntuali;
- servizio di consulenza e sopralluogo gratuito;
- gestione completa di tutte le pratiche necessarie ad accedere agli incentivi;
- possibilità di acquistare pagando con comode rate mensili!
Contattaci!
Sei già pronto a richiedere un sopralluogo gratuito e senza impegno? Hai qualche chiarimento da chiedere? Vuoi essere ricontattato telefonicamente? Clicca QUI!